Argomenti trattati: Riverbero e usi creativi del riverbero - Spazializzazione a due o più canali - AM, RM, SSB, FM, e PM - Distorsione non lineare - Wave terrain synthesis - Split synthesis - Sintesi granulare e particellare - Granulazione e segmentazione di suoni campionati - Vocoder - Analisi e risintesi - Cross-synthesis - Convoluzione - Jitter per l'audio - Programmazione con GEN
Questo è il terzo volume di un sistema didattico organico sulla sintesi e l'elaborazione digitale del suono con Max 8, comprendente una corposa sezione online composta da centinaia di esempi sonori e interattivi o video, glossari di teoria e di pratica, test, programmi scritti in Max, una libreria di oggetti Max espressamente creata per questi volumi e numerose attività pratiche anche con Gen e Jitter.
Il monumentale lavoro di Alessandro Cipriani e Maurizio Giri è, de facto, il riferimento per fare musica elettronica oggi e non ha bisogno di alcuna prefazione. Non c’è, a mia conoscenza, un corso di musica elettronica in Italia che non utilizzi i loro testi. Non solo: vari istituti all’estero ne fanno uso, in qualche forma. Io stesso, al Center for New Music and Audio Technologies (CNMAT) dell’università di Berkeley, faccio spesso ricorso ai primi due volumi per trovare esempi e strategie utili per spiegare un concetto. (dalla prefazione di Carmine Emanuele Cella)