La canzone di Orfeo - David Almond

La canzone di Orfeo

By David Almond

  • Release Date: 2018-09-27
  • Genre: Fairy Tales, Myths & Fables for Young Adults

Description

«I libri di David Almond sono creature strane, sconvolgenti e selvagge. Liberi dalle gabbie dei libri per ragazzi, vanno oltre ogni classificazione»
The Guardian

«Questo romanzo racconta una delle storie più antiche e più amate di tutti i tempi, una storia di amore e morte, di buio e di luce, di speranza e di disperazione. È una tragedia che trabocca di gioia. È una storia che ci racconta l'amore e il desiderio, ci dice il perché della poesia e della sua bellezza, della musica, del canto, e dell'ineluttabilità del destino.»
David Almond

«Uno scrittore che ha l'intensità visionaria di William Blake. La scrittura di Almond penetra nel sangue come un filtro magico, tanto da non riuscire a immaginare di leggere nient'altro.»
The Times

Claire adora la sua amica Ella. Sono inseparabili da quando giocavano insieme da piccole e da allora Claire protegge la sua dolce, svagata bellezza. Ora condividono con i loro amici i sogni di libertà e invincibilità che solo a diciassette anni si possono avere. Durante una gita sulle spiagge del Northumberland, Claire e i suoi amici sfidano la notte alle fiamme di un falò, dormono nelle tende e si risvegliano al canto di uno sconosciuto, comparso dal nulla. Il suo nome è Orpheus: chi lo ascolta si perde nella sua musica, rapito da un incanto antico e nuovissimo. Ed Ella ne sarà rapita più di tutti, così tanto che Claire non sa se esserne felice o preoccupata. Ma Ella e Orpheus non possono sfuggire al loro amore, è come se lo aspettassero da sempre. Un romanzo che è come un canto, il racconto di una grande amicizia e di un primo amore, dell’irrefrenabile vitalità e dell’immensa fragilità a cui espongono. Una riscrittura sorprendente del mito di Orfeo ed Euridice, un inno alla gioventù avventata, all’amore totalizzante e alla vita senza paure, nello stile lirico e visionario di Almond.

Comments